Attività di ricerca

Progetto di studio e di ricerca sullo spazio interpersonale della persona e sull’efficacia della psicoterapia relazionale nel trattamento delle situazioni individuali

Il Centro Studi Relazionale Mediterraneo partecipa al “Progetto di studio e di ricerca sullo spazio interpersonale della persona e sull’efficacia della psicoterapia relazionale nel trattamento delle situazioni individuali” in collaborazione con l’Istituto Dedalus di Roma del Dott.re Francesco Colacicco e con il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma del Prof. Luigi Cancrini, con la Prof.ssa Lorna Smith Benjamin dell’ University of Utah- Neuropsychiatric Institute. Verrà somministrato il Questionario self-report Intrex ed il Software SASB, metodologia utile per predire i Processi di Copia dell’individuo e di ottenere delle valutazioni quantitative delle “Rappresentazioni Interiorizzate delle Persone Importanti” (PIRI).

Il Centro Studi Relazionale Mediterraneo ha una collaborazione scientifica a scopi di ricerca con il Centro Polifunzionale Dipendenze (CPD) con sede a Trapani in un lavoro che si pone come obiettivo “ La valutazione dell’efficacia del trattamento terapeutico con le famiglie in situazioni di dipendenza da sostanze.” Lo studio condotto riguarda in particolare, nella presa in carico, la rilevazione con strumenti clinici della diagnosi relazionale, del disturbo di personalità e del consumo di sostanze che verranno nuovamente rilevati dopo 3 e 6 mesi dall’inizio del trattamento.

Il CSRM sta portando avanti un Progetto di Ricerca su “Il Parent-Training ad Orientamento Sistemico-Relazionale nei Disturbi da Dipendenza Patologica presso la propria sede.

Il CSRM inoltre sta portando avanti un Progetto di Ricerca su “Il Parent-Training ad Orientamento Sistemico-Relazionale nei Disturbi del Comportamento alimentare” presso la propria sede.

Il CSRM è anche sede di uno “stage di ricerca” con assegnazione di una borsa di studio per l’inserimento di un Dottore di Ricerca nell’ambito del PO FSE Sicilia 2007/2013, Sovvenzione Globale “SICILIA FUTURO” -Misura 3 “Migliorare l’inserimento nel mercato del lavoro dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in realtà produttive e/o di ricerca localizzate in Sicilia” .

Il Dottore di Ricerca inserito nei Progetti di Ricerca è la dott.ssa Lidia Scifo dell’Università degli Studi di Palermo